about
about
la storia del
CINEMA BARCH-IN
Primo lockdown del 2020: poche speranze di mettere il naso fuori di casa, e tanta voglia di riprendersi gli spazi della città. La stagione si preannunciava priva di tutti quegli eventi estivi a cui gli abitanti di Venezia sono tanto affezionati, come le sagre e il Redentore.
Si leggevano i primi articoli di cinema all’aperto con l’arrivo della bella stagione e molte città puntavano alla forma del “cinema drive-in” che permettesse il giusto distanziamento sociale anti-contagio.
Da qui la nostra intuizione: Venezia avrebbe avuto il suo “Cinema Barch-in”, il cinema all’aperto accessibile in barca, il tipico mezzo di trasporto veneziano, sicuro da ogni punto di vista, sociale e culturale in un solo tempo.
Il sogno ha subito trovato il suo luogo perfetto: l’Arsenale. Bacino protetto, acque calme, ricco di storia e suggestioni. Un luogo aperto al pubblico, tuttavia poco frequentato e tutto da riscoprire.
Grazie al supporto del Comune di Venezia, di Vela e della Marina Militare, cinema
Barch-in ha preso forma in soli due mesi. Sono intervenuti molti sostenitori della
manifestazione, dando un concreto aiuto alla riuscita delle serate.
IL TEAM
CINEMA BARCHIN
GLI IDEATORI
Nicola Scopelliti
architetto
Primo ideatore dell’evento, svolge il ruolo di promotore dell’iniziativa e coordinatore del team. Architetto navale veneziano, collabora con vari cantieri nautici italiani. Insegna yacht Design allo IED di Torino.
CATERINA GROLI
architetto
Laureata e dottorata a Venezia e con tesi su Venezia e la sua Laguna. Ad oggi è impegnata nel campo dell’edilizia con il suo studio di architettura. Nel team di Cinema Barch-in cura grafica, social e ufficio stampa.
SILVIA RASIA
architetto
Architetto, specializzata in interni, edilizia e telecomunicazioni. Nell’orizzonte di Barch-in vede un paesaggio in evoluzione.
Nel team occupa il ruolo di grafica e affianca l’ufficio stampa.
COLLABORATORI
FABIO PEROZZO
Web & Graphic Designer
anna siviero
Graphic Designer
MONICA selis
Social Media Manager
EMMA
DEL PICCOLO
Social Media Manager
In coproduzione con:
Fems du Cinéma
FEMS du cinéma nasce nel 2012 come programma di Radio Ca Foscari dedicato al cinema e al teatro, condotto interamente da donne. Nel 2015 approda alla rete con il sito www.femsducinema.ite la nascita dell’Associazione culturale, la quale ogni anno presenta un calendario di attività tra eventi, rubriche ed approfondimenti. FEMS è co-produttrice e curatrice artistica dell’evento Cinema Barch-in, realizzato insieme con gli ideatori architetti Nicola, Silvia e Caterina, con i quali hanno instaurato un rapporto che si è consolidato negli anni. FEMS si occupa della cura di ogni minimo dettaglio dalla regia, alla musica, dalle presentazioni ai rapporti con gli artisti, i partner e le remiere e tanto altro!
FEMS DU CINÈMA - TEAM
FEMS è soprattutto una grande squadra, per questa V edizione il nostro team è composto da Vincenza Balzano, Cecilia Parini, Dora Parisi, Sara Civai, Eleonora Di Luca, Irene Losi, Vera Munzi, Dario Ardossi, Osvaldo Di Pietrantonio, Elena Sulmona, Diana Dabalà, Gabriella Traviglia. Senza contare i nostri collaboratori il dronista Leonardo Mizar Vianello e il presentatore Marco Paladini. Ognuno ha messo in gioco le proprie capacità e passioni: produzione, accoglienza, regia, curatoria artistica, social, fotografia e tanto altro…per rendere ancora una volta l’esperienza di visione unica e indimenticabile.
MARIA PARISI
È tra le fondatrici e presidente di FEMS du Cinéma, lavora presso Mestiere cinema S.r.l., società di produzione cinematografica di Venezia. A partire dalla prima edizione del Barch-in ha messo la propria passione e conoscenza al servizio della realizzazione dell’evento, in particolare nell’articolazione del palinsesto artistico e nella produzione/organizzazione.
ELEONORA ARENA
È tra le fondatrici e le attuali componenti dell’ associazione FEMS du Cinéma. Per Barch-in si occupa del programma artistico della rassegna. Il cinema, la recitazione e il raccontare storie sono la sua più grande passione, assieme a Venezia, di cui si sente cittadina adottiva. È stata anche presentatrice della prima edizione di cinema Barch-in, e ne va molto fiera.